La Funivia Malcesine – Monte Baldo è un punto di riferimento ed una tappa obbligata per i Turisti dell’area gardesana, sia durante la stagione invernale, ma anche e soprattutto in quella estiva. E' uno tra gli impianti funiviari più moderni ed avanzati al Mondo, con le sue cabine rotanti in grado di far apprezzare a pieno il panorama unico del Monte Baldo e del Lago di Garda.
Da Malcesine ai 1760 metri del Monte Baldo con la funivia rotante del Lago di Garda. La Funivia Malcesine Monte Baldo si trova a Malcesine, sul Lago di Garda ed è aperta dieci mesi l’anno. Chiude per manutenzione prima e dopo la stagione estiva.
La nuova funivia Malcesine Monte Baldo colpisce a prima vista per le avveniristiche forme delle sue stazioni: edifici dagli elementi architettonici nitidi, dove acciaio, alluminio, vetro e pietra si fondono esaltando la luminosità e trasparenza degli spazi interni e si inserisce armoniosamente nell’ambiente esterno.
L’impianto funiva Monte Baldo è diviso in due tronchi:
• il primo, Malcesine – S. Michele di 1512 m. di lunghezza e 463 m. di dislivello
• il secondo, S. Michele – Monte Baldo, di 2813 m. di lunghezza e 1187 m. di dislivello.
La novità più importante della funiva Lago di Garda Malcesine, che lo rende unico al mondo, è rappresentata dalla cabina del secondo tronco che ruota su sè stessa, offrendo ai passeggeri una visione a 360° e la sensazione di volare. Il panorama da lassù è strepitoso.
Vicino alla stazione ci sono brevi passeggiate con diversi punti di ristoro. Per gli sportivi, invece, si aprono una serie di percorsi, alcuni dei quali molto impegnativi.